Daniel Escobar

Insegnante presso la scuola di ballo asd timbalaye danza di Milano.
Corsi di salsa cubana e timba , corsi di son tradizionale cubano, gestualità

Leggi la biografia

Daniel Escobar Mejías nasce nel 1971 all’Avana (Cuba).
A 12 anni si iscrive all’E.N.A. (Escuela Nacional de Arte) dove studia balli tradizionali e folcloristici, danza classica, moderna e contemporanea. Alla fine del percorso scolastico frequenta la scuola di Varietà dell’E.N.A. e inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo esibendosi con il gruppo “Tiempos” .

A 22 anni entra a far parte dello spettacolo del famoso Cabaret “Tropicana” dell’Avana e un anno dopo balla con la compagnia del “Tropicana” di Varadero, il “Caballito de Coral”. All’Avana si esibisce in vari locali e cabaret tra i quali il celebre “Parisien dell’hotel Nacional”.

Tra il 1995 e il 1997 partecipa ai due film girati a Cuba “Fantaghirò” di L. Bava con Alessandra Martinez e “Facciamo Festa” di A. Longoni con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi. Dal suo arrivo in Italia nel 2000 ha inizio la sua collaborazione in qualità di maestro con alcune scuole di danza ed arte quali la scuola Alcarotti di Novara e la Etoile di Oleggio, la scuola Yamambo di Milano e la Mirò di Sedriano e in qualità di ballerino con alcune discoteche e locali tra i quali il Gilda, il Picasso, La Marna, El Globo, il Globetrotter, L’Asia, La Rumba, il Mangos, l’Encanto, il Jiribilla , la Capannina, il Full Stop e il Marlin .

Partecipa ad alcuni programmi della Televisione Italiana come “Uno Mattina” , “Festa in Piazza” e “Vamos a bailar” di Antenna 3 e ai famosi video musicali della Familia Loca, La Trampa , La Malanga e La Colpa es del Amor. Difensore delle radici della cultura cubana e afro-cubana, nel 2010 fonda il gruppo Clave Mixta con il quale porta in scena gli spettacoli “Tremendo Aguaje” e “Ñañarica”, rappresentando i balli tradizionali e popolari della sua cultura come il Son, la Rumba, la Columbia, el Abakuá e la Conga cubana. Dal 2011 é presente al Cuban Salsa Congress di koper in Slovenia.

Fotografie

    Clalb Timbalaye

    INDIRIZZO

    Via Ettore Ponti, 49, 20143 Milano MI

    TELEFONO

    333 343 3953

    EMAIL

    clalb@clalbtimbalaye.com