Ivet Kennedy Suarez

Insegnante presso la scuola di ballo asd timbalaye danza di Milano.
Corsi di gestualità femminile, tecnica alla danza afro, rumba, danze campesine

Leggi la biografia

Nata a l’Avana nel 1967

1977-1982: attività sportiva
Inserimento all’età di 9 anni nella squadra provinciale di ginnastica artistica conseguendo vari premi ed iniziando a sviluppare il senso della danza.

1983-1987
Frequentazione della scuola media superiore “Scuola Nazionale di Professori / istruttori d’arte” dell’ Avana e partecipazione annuale al “Festival Nazionale d’arte ricevendo vari premi e diplomi per la presentazione di coreografie originali. Conseguimento nel 1987 del diploma di professoressa di danza ,specialità danza moderna-folklorica,con ottimi voti e selezione per la partecipazione ad un festival in Argentina. Partecipazione in qualità di giurata in diversi festivals comunali, provinciali e nazionali di dilettanti, afecionados, dal 1985 al 1987.

1987-1991
Attività lavorativa come professoressa di danza in diverse province di Cuba durante il “servizio sociale”,lavorando con bambini di 8-9 anni,in asili nido scuole speciali per ragazzi con problemi compormentali,scuole per ragazzi sordomuti…

Dal 1989 al 1991 partecipazione a festivals provinciali e nazionali ottenendo tra l’altro un primo premio per coreografdie folkloriche ed una menzione speciale per il lavoro fatto con i sordomuti.
Iscrizione nel 1990 alla Scuola Superiore d’arte dell’Avana,ISA,con specializzazione nel folklore cubano.

1991-1993
Inserimento nel gruppo di ballo “Danza America”,gruppo di categoria A del coreografo e direttore Jaime Moran con coreografie stile jazz,tip-tap,pop,musica americana,cubana e classica:grazie a questo lavoro originale, il gruppo diviene “gruppo professionale”.
Con il medesimo gruppo migliora sensibilmente il proprio livello professionale lavorando in diversi spettacoli musicali a livello nazionale,con diverse peronalità della cultura cubana:in particolare con la cantante “campesina” Celina Gonzales del quale gruppo entra nel corpo di ballo;con la stessa artista si svolge nel1992 una prima turnè in Colombia.

1993-1995
Ingaggio presso il “Teatro America”,spaziando in generi d’arte diversi:teatro-danza-musica-musical . Simultaneamente lavora con il gruppo folklorico cubano “Oriki” con sede nel museo dell’Africa dell’Avana Occasionali contratti con diverse orchestre musicali,Danden,La Revè,Pachito Alonzo,Manolito y su trabuco…

1995-1997
Collaborazione ,in qualità di ballerina e coreografa,alla creazione del gruppo di ballo “Latin Dance Ballet”,composto da 4 coppie di ballerini e un cantante,con uno spettacolo dove si uniscono musica,danza e acrobazia messo in scena nei teatri e negli alberghi di Varadero.

1997-2002
Trasferimento in Italia,svolgendo attività di animazione in diverse discoteche lombarde fino al 1999. Impiego attuale come insegnante di balli latini,salsa,merengue,chachacha,mambo,son,e di danza moderna con elementi afro,cubani e pop con gruppi di ballo di diverse nazionalità.

Al Clalb Tymbalaye insegnante di Interpretazione della salsa cubana al femminile

Fotografie

    Clalb Timbalaye

    INDIRIZZO

    Via Ettore Ponti, 49, 20143 Milano MI

    TELEFONO

    333 343 3953

    EMAIL

    clalb@clalbtimbalaye.com