Julio Alvarez y Yailet Suarez (cuba)

Insegnante presso la scuola di ballo “asd timbalaye danza” di Milano.
Corsi di tango argentino, tecnica uomo e donna , vals, milonga

Leggi la biografia

Coppia di talentuosi ballerini cubani, amanti del tango argentino, disciplina che studiano meticolosamente e insegnano con grande passione. Entrambi vantano una formazione artistica basata sullo studio della danza a Cuba, terra di ineguagliabile tradizione in tale campo.
Julio Alvarez: oltre allo studio della danza, all’Avana e in Brasile ha studiato musica (percussioni) con il maestro Enrrique Lazaga, per poi trasferirsi a Buenos Aires dove ha approfondito la conoscenza del tango. ( Nella attualità studia pianoforte e Bandoneon ). Ha creato un innovativo metodo d’insegnamento dell’interpretazione (musicalità) nel tango.
Yailet Suarez: dopo essersi affermata come professoressa e ballerina all’Avana, ha viaggiato ripetutamente a Buenos Aires al fine di migliorare costantemente la propria conoscenza del tango.
Entrambi, parallelamente alla prosecuzione degli studi di danza e agli impegni come ballerini, hanno studiato metodologie di insegnamento: Yailet, si è specializzata in pedagogia dell’insegnamento, mentre Juilo ha approfondito gli studi di educazione fisica; tali ulteriori arricchimenti culturali sono risultati strumenti preziosi per la programmazione delle lezioni e per sviluppare un metodo di insegnamento chiaro e preciso.
Attualmente ballano ed insegnano in tutta Europa, con particolare regolarità in Italia, a Milano.

– Nel 2016 hanno vinto il campionato metropolitano di Milano nelle categoria tango open, milonga, vals.
– 2016 Vincitori della finale del circuito metropolitano nazionale a Roma nelle categoria tango open, milonga e vals.
– Campioni italiani 2016 nella categoria tango pista.
– Vincitori al Saint Petersburg White Tango Championship (Russia) nella categoria milonga, milonguero, e free style.
– Terzo posto nella categoria milonga al Campionato Europeo 2018

Da un punto di vista metodologico sono molto precisi e diretti nella comunicazione, godono di una grande conoscenza biomeccanica del corpo, frutto di anni di studio, quanto al ritmo… di certo non manca: gli studi di musica che attualmente proseguono e che costituiscono un pilastro del proprio retaggio culturale, hanno fatto sì che sviluppassero una musicalità speciale che si unisce alla loro innata eleganza

Fotografie

    Clalb Timbalaye

    INDIRIZZO

    Via Ettore Ponti, 49, 20143 Milano MI

    TELEFONO

    333 343 3953

    EMAIL

    clalb@clalbtimbalaye.com