AFRO YORUBA, CONGO ,ARARA’ (afrocubano)
AFRO YORUBA, CONGO ,ARARA’ (afrocubano)
alla asd timbalaye scuola di danza in zona barona a milano lezioni di afro yoruba, congo ararà con il maestro dawes Figueroa.
musicale.
Dall’Africa a Cuba
SANTERIA O REGLA DE OCHA O AFRO YORUBA
La santeria (santería secondo la grafia spagnola) nasce dal sincretismo di elementi della religione cattolicacon altri della religione tradizionale yorubapraticata dagli schiavi africani e dai loro discendenti a Cuba, in Brasile, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Panama e anche in luoghi con molti immigrati latinoamericani negli Stati Uniti (come Florida, New York e California).
Il termine “santeria” è stato coniato dagli spagnoli per denigrare quella che a loro pareva un’eccessiva devozione ai santi da parte dei loro schiavi, che non comprendevano il ruolo essenziale di Dio nella religione cattolica. Questo atteggiamento nacque da una costrizione imposta loro dagli schiavisti: la proibizione tassativa, pena la morte, di praticare le proprie religioni animiste, provenienti dall’Africa occidentale, li costrinse ad aggirare il divieto e celando dietro l’iconografia cattolica i loro dei, così da adorarli liberamente.
I santeri cubani preferiscono utilizzare altri nomi per il proprio credo, come Lukumìo ancor meglio Regla de Ocha.
PALO
Il culto del Palo Mayombe ha probabilmente origine dalla zona dell’Africa che attualmente chiamiamo Zaire ed era praticato dalla tribù Bantù. Il termine “Palo” significa albero, legno, con chiaro riferimento al mix di piante utilizzate nella Nganga, uno speciale calderone consacrato, attraverso il quale un sacerdote può interfacciarsi con le entità spirituali. Mayombe invece è un’area dell’Africa in cui questa spiritualità era praticata da secoli.
Il Palo Mayombe, a Cuba anche chiamato Palo Monte, a differenza della più nota Santeria (di cui parleremo in un prossimo articolo ad essa dedicato) che tende al proselitismo, è al contrario: criptico, segreto e divulgato, solo agli iniziati, in un lungo percorso; per questo le notizie a disposizione sono limitate, come accade per la Società Abakuà.
Seppur mescolatasi con la tradizione Yoruba, annettendo quindi innumerevoli spiriti (chiamati Mpungos), questi sono adorati come manifestazione dell’unico Dio chiamato Nsabi; il Palo Mayombe è quindi da considerarsi una religione monoteistica.
Il Palo non ha pratiche rigidamente dogmatiche, al contrario abbraccia diverse correnti di pensiero e pratiche ognuna con un proprio nome distintivo.
ARARA’
L’ararà è una danza rituale che appartiene alla cultura del popolo yoruba dell’Africa occidentale. Come altri elementi della religiosità yoruba, l’ararà è diffuso e praticato anche in America Centrale, e in particolare a Cuba. La danza comprende una vasta mimica che simboleggia la semina dei campi e l’assestamento del terreno. La musica che accompagna la danza è principalmente ritmica (basata sui tamburi batá),