Nata a l’Avana nel 1967
1977-1982: attività sportiva
Inserimento all’età di 9 anni nella squadra provinciale di ginnastica artistica conseguendo vari premi ed iniziando a sviluppare il senso della danza.
1983-1987
Frequentazione della scuola media superiore “Scuola Nazionale di Professori / istruttori d’arte” dell’ Avana e partecipazione annuale al “Festival Nazionale d’arte ricevendo vari premi e diplomi per la presentazione di coreografie originali. Conseguimento nel 1987 del diploma di professoressa di danza ,specialità danza moderna-folklorica,con ottimi voti e selezione per la partecipazione ad un festival in Argentina. Partecipazione in qualità di giurata in diversi festivals comunali, provinciali e nazionali di dilettanti, afecionados, dal 1985 al 1987.
1987-1991
Attività lavorativa come professoressa di danza in diverse province di Cuba durante il “servizio sociale”,lavorando con bambini di 8-9 anni,in asili nido scuole speciali per ragazzi con problemi compormentali,scuole per ragazzi sordomuti…
Dal 1989 al 1991 partecipazione a festivals provinciali e nazionali ottenendo tra l’altro un primo premio per coreografdie folkloriche ed una menzione speciale per il lavoro fatto con i sordomuti.
Iscrizione nel 1990 alla Scuola Superiore d’arte dell’Avana,ISA,con specializzazione nel folklore cubano.
1991-1993
Inserimento nel gruppo di ballo “Danza America”,gruppo di categoria A del coreografo e direttore Jaime Moran con coreografie stile jazz,tip-tap,pop,musica americana,cubana e classica:grazie a questo lavoro originale, il gruppo diviene “gruppo professionale”.
Con il medesimo gruppo migliora sensibilmente il proprio livello professionale lavorando in diversi spettacoli musicali a livello nazionale,con diverse peronalità della cultura cubana:in particolare con la cantante “campesina” Celina Gonzales del quale gruppo entra nel corpo di ballo;con la stessa artista si svolge nel1992 una prima turnè in Colombia.
1993-1995
Ingaggio presso il “Teatro America”,spaziando in generi d’arte diversi:teatro-danza-musica-musical . Simultaneamente lavora con il gruppo folklorico cubano “Oriki” con sede nel museo dell’Africa dell’Avana Occasionali contratti con diverse orchestre musicali,Danden,La Revè,Pachito Alonzo,Manolito y su trabuco…
1995-1997
Collaborazione ,in qualità di ballerina e coreografa,alla creazione del gruppo di ballo “Latin Dance Ballet”,composto da 4 coppie di ballerini e un cantante,con uno spettacolo dove si uniscono musica,danza e acrobazia messo in scena nei teatri e negli alberghi di Varadero.
1997-2002
Trasferimento in Italia,svolgendo attività di animazione in diverse discoteche lombarde fino al 1999. Impiego attuale come insegnante di balli latini,salsa,merengue,chachacha,mambo,son,e di danza moderna con elementi afro,cubani e pop con gruppi di ballo di diverse nazionalità.
Al Clalb Tymbalaye insegnante di Interpretazione della salsa cubana al femminile