Yamil Castillo Otero

Insegnante presso la scuola di ballo Clalbtimbalaye di Milano.
Corsi di percussioni

Leggi la biografia

Nasce all’ Avana nel 1966.
Figlio d’arte, suo padre Joseito Castillo, fondatore del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, fu il suo primo maestro. Ha iniziato a lavorare come percussionista da bambino, suonando nella comparsa de Los Marqueses de Atarés, ed in vari gruppi di rumba del quartiere.
Professionalmente ha debuttato con il Conjunto Folklorico dell’Università dell’Avana. Nel corso della sua carriera a Cuba ha lavorato con numerosi gruppi, tra i quali OmoOlorun e Los Chavalonga per la parte spettacolare ed artistica, mentre ha fatto parte del Tambor di Papo Angarica come suonatore di tambuti batà per le cerimonie religiose, ed ha collaborato con le Scuole di Ballo dell’ ICRT (Istituto Cubano Radio y Televisiòn) e del Teatro Rita Montaner (l’antico Teatro América) dell’Avana, come integrante del gruppo che accompagna le lezioni di danza.
In Italia dal 1994, ha creato e diretto il gruppo Sofocaciòn Afrocubana, percussionisti che presentano musica cubana di tradizione puramente afro, e che occasionalmente si esibisce con la collaborazione di cantanti e chitarristi per offrire un repertorio completo della musica cubana.

Nel 1996 ha creato il gruppo di percussionisti “Que bolá?” che presenta un repertorio di tradizione puramente afro, così come lo sono i ritmi dei tamburi religiosi batà e dei chequeres che accompagnano le cerimonie della santeria (la religione di origine afro-cubana che si è mantenuta e sviluppata a Cuba); la musica abakuà, che si suona con le tumbadoras e con l’ekon erima (una campana metallica); la musica del ciclo Congo (altra religione afro cresciuta nell’isola) suonata con il katà che accompagna i tamburi; la comparsa habanera, ritmo che accompagna il carnevale della capitale, e…la celebre rumba cubana, la manifestazione più famosa tra tutti i ritmi tipici dell’isola, che si esprime in forme differenti tra di loro, quali lo yambù, il guaguancò e la columbia.

Il “Grupo Afro-Cubano Que bolá” si è recentemente presentato, nel Giugno 2000, alla rassegna “Il giardino della Musica” organizzata dal Comune di Milano presso la palazzina Liberty di Parco Marinai d’Italia a Milano e , nel mese di Luglio nella rassegna organizzata presso la splendida Villa Arconati di Castellazzo di Bollate.

Yamil Castillo Otero ha lavorato inoltre all’interno di altre formazioni tra le quali il gruppo del Maestro Franco Brambati, con il quale ha accompagnato la cantante italiana Marcella Bella, il gruppo del Maestro Marco Jorrin, che ha creato e registrato in Italia il jingle della campagna pubblicitaria televisiva di Infostrada (1999), ed altri innumerevoli gruppi di musica salsa, jazz e musica leggera italiana.
Dal 1997 lavora stabilmente come percussionista con l’agenzia Event Machine, che cura la campagna pubblicitaria del rhum Bacardi, proponendo spettacoli in locali di tutta Italia.
Attualmente ha dato vita insieme ad un gruppo di musicisti italiani al gruppo Yamil Castillo y su Avenida Five, un quintetto che presenta un repertorio di classici del jazz rivisitati in chiave afro-cubana.

In campo didattico, ha insegnato stabilmente in varie scuole musicali, tra cui Musicopoli e Freesound, ed in svariati circoli culturali.
Lavora inoltre privatamente con gruppi di allievi a tutti i livelli, ed ha tenuto stages di percussioni sul son cubano, la musica religiosa e la rumba presso la palestra Lo Studio di Milano.
Ha infine collaborato all’ideazione ed alla realizzazione di due serie di conferenze per Radio Popolare sulla musica cubana, la prima dedicata all’indimenticabile barbaro del ritmo : il cantante e compositore Benny Moré, la seconda dedicata alla musica religiosa cubana

Fotografie

    Clalb Timbalaye

    INDIRIZZO

    Via Ettore Ponti, 49, 20143 Milano MI

    TELEFONO

    333 343 3953

    EMAIL

    clalb@clalbtimbalaye.com